Creare con il Corpo
workshop di Teatro Fisico con Chiara Cicognani

a1b1cd09c9ca2ffb85520ab524090e25_edited.jpg

"Vorrei un corpo intero che è deciso, e non decide,

che non vuole esprimere, ma è espressivo,

 preciso, ovvero pronto a reagire e intervenire

in qualsiasi circostanza, possente, ma non pesante."
Julia Varley (Odin Teatret)

Tre giovedì di giugno, il 16, il 23 e il 30 giugno, dalle 19 alle 20.30.
Il giorno 2 luglio è prevista la performance di restituzione nell'ambito del Microfestival.
 

Presso il giardino dell'Istituto di Scienze dell'Uomo in via C. Nigra 26 a Rimini.
 

Il workshop è aperto a persone dai 16 anni in su, con o senza esperienza teatrale o di danza, che abbiano voglia di mettersi in gioco e sviluppare la loro parte creativa e il lavoro sul corpo.
 

info e iscrizioni: isurimini18@gmail.com
 

Il workshop si propone di lavorare sulla presenza scenica e sulla reazione artistica attraverso il corpo, sviluppare cioè una consapevolezza dello strumento corpo e la possibilità di utilizzarlo per produrre una performance / sfilata con gli abiti realizzati dal Laboratorio di sartoria e manufatti artigianali di Arti in Cantiere Coworking

Durante gli incontri si proporranno esercizi e tecniche di teatro fisico e di improvvisazione corporea, partendo da suggestioni e immagini si arriverà a creare con il corpo sulla scena per la costruzione della performance.

Una parte del percorso sarà personale, siamo prima di tutto corpi individuali, ognuno con la sua specificità e particolarità. Ogni nostro movimento sulla scena acquista significato e per questo motivo dobbiamo averne coscienza. Attraverso alcuni esercizi si porterà l’attenzione al gesto, alla prossemica, all’energia, all’utilizzo dello spazio. Dopo aver lavorato sul corpo individuale, si continuerà con l’esplorazione del corpo collettivo. Si svilupperà la relazione con gli altri in una comunicazione molto spesso non verbale. Attraverso esercizi di gruppo si produrranno forme, tableaux vivant, momenti corali in cui i partecipanti diventeranno un corpo unico attraverso l’unione delle diverse specificità.