top of page

Il corpo dell'attore

Quando

Mercoledì 21 - 23

Dove

Area K (Rimini)

Descrizione

Il corso Il corpo dell'attore esplora le tecniche teatrali non solo per perfezionare la recitazione, ma soprattutto per stimolare la creatività dei partecipanti nella realizzazione di idee sceniche originali. Ti sei mai chiesto cosa significhi "scrivere col corpo" o "scrivere per la scena"? È possibile comunicare efficacemente anche senza parole?

Il percorso include un laboratorio di ricerca dedicato a un tema, un autore, un artista o un’ispirazione poetica che guiderà la creazione del lavoro finale. I partecipanti non solo esploreranno il ruolo di interpreti, utilizzando corpo e voce, ma diventeranno anche ideatori e autori delle scene. Attraverso l’improvvisazione, esploreranno varie declinazioni di un tema e diverse interpretazioni di un testo, per dare vita a uno spettacolo inedito sotto la direzione di un regista.

Il corso è aperto a tutti, dai principianti agli esperti, e offre un'opportunità unica di espressione creativa e scoperta teatrale.


 

Quando e dove

Mercoledì dalle 21 alle 23 - Area K, Via Popilia 45b Rimini

Informazioni e iscrizioni

Prenota la tua lezione di prova al 347.2612981 o info@korekane.com

Condotto da

Chiara Cicognani e Veronica La Maida

Chiara Cicognani si forma come attrice con maestri del teatro come Antonio Viganò, Armando Punzo, e Emma Dante, e della danza con Monica Francia e Julie Stanzak. Nel 2001 fonda la compagnia Korekané a Rimini e collabora con Elisabetta Gambi nella creazione di spettacoli di teatro-danza. Nel 2008, co-fonda il Teatro dei Bottoni a Pesaro, dedicato al teatro ragazzi e alla pedagogia teatrale. Dal 2009 è attrice per la compagnia ricci/forte e, diplomata al Teatro Stabile di Ancona come Tecnico Superiore di Teatro Educativo e Sociale, lavora anche come operatrice e pedagoga teatrale. Dal 2018 gestisce la direzione artistica di Area K, insieme agli altri soci e inizia a studiare e praticare la Comunicazione Nonviolenta di Marshall Rosenberg.
Nel corso "Il Corpo dell'Attore", è assistita da Veronica La Maida, formatasi con i laboratori teatrali di Gianluca Reggiani e Korekané. Nel 2010, Veronica e Chiara collaborano al mini-film "22" di Giorgia Benazzo a Tallin e da allora continuano a lavorare insieme su progetti teatrali, fotografici e di formazione.

bottom of page