top of page

L'assassinio di Giulio Cesare
dall'opera di William Shakespeare

Anno di produzione

2021

Genere

Monologo

Crediti

di e con 

Alberto Guiducci


luci e video

Olivier Fabrice Gasperoni


collaborazione artistica

Chiara Cicognani

Giulio Cesare è stato il più grande condottiero del mondo antico e non solo. Uomo di straordinaria intelligenza, fortissima personalità e grande carisma, Cesare è uno dei personaggi più importanti, se non il più importante, della storia di Roma.

Sconfinato il suo genio che fin da giovanissimo ha determinato il massimo splendore di Roma è stato un uomo politico, un generale, un oratore ed uno scrittore di grande ingegno. I suoi scritti sono modelli della scrittura militare.

Per questi e altri motivi mi sono appassionato a questa figura diventa leggendaria, legata anche al famosissimo passaggio del Rubicone e lo storico discorso tenuto a Rimini alla tredicesima legione (la sua più fedele) e al popolo Riminese.

Nella prima parte dello spettacolo viene raccontata la storia dell'uomo, del conquistatore Cesare e delle sue straordinarie imprese, mentre nella seconda parte si entra nel "Giulio Cesare" di Shakespeare: lo spettacolo passa quindi dalla narrazione al testo teatrale, dove l'attore, solo, interpreta tutti i personaggi, proseguendo la ricerca iniziata con il lavoro precedente (Riccardo III) dove, in quel caso, tutti i personaggi erano recitati da due attori.

Un teatro popolare, dunque, nel senso più nobile del termine.

Shakespeare rivisita il confitto esemplare e sempre attuale tra democrazia e autoritarismo, tra repubblica e impero, e svela magistralmente la dimensione teatrale della politica, la sua retorica, la sua finzione. In questo dramma marcatamente politico ogni azione risulta legata alla volontà di far prevalere l e proprie opzioni ideologiche. La storia si svela quindi come una grande arena della persuasione in cui la forza della parola, la simulazione e la dissimulazione forgiano i destini degli uomini.

Descrizione

Immagini

Scheda Tecnica

Atto Unico

Durata: 95 minuti circa 

bottom of page